Filati

Materia prima

Filati, la prima scelta di qualità

I filati per noi, un archivio di anni e decenni, che si rinnova ad ogni stagione, con
approfondimenti, sperimentazioni e conferme. L’attenzione all’innovazione o alla tutela del contesto con filati da produzioni sostenibili sono scelte a cui poniamo sempre più attenzione. Ricerca e qualità, sono le nostre scelte fondanti. Filati lunghe e filati pregiati, come cashmere, lana merinos, seta e lino. Questa la materia prima da cui nascono i nostri tessuti e capi realizzati a mano.

Filati

Fibre animali

Le fibre animali sono ricavate dai peli dal vello di alcuni mammiferi tra cui la pecora, il cammello, la capra, oppure si ottengono dai lunghi filamenti prodotti dal baco da seta e sono composte da proteine. Le fibre che derivano dal pelo di animali, la naturale copertura del corpo hanno qualità straordinarie: come leggerezza lucentezza, elasticità e calore.

Cashmere, mohair, sete diverse e lana merinos, e lane autoctone italiane sono le fibre animali che prediligiamo nelle nostre lavorazioni.

Filati

Fibre vegetali

Le fibre vegetali sono fibre tessili che derivano dalle parti essenziali di alcune piante come lo stelo, il libro e le foglie e appartengono anche esse alla categoria delle fibre naturali; sono costituite fondamentalmente da cellulosa. Le loro qualità principali sono resistenza, durevolezza e freschezza.

Cotone e cotone biologico, lino e canapa, ortica e fibra di bamboo sono le fibre vegetali che ci offrono sempre notevoli spunti creativi.

Filati

Elementi creativi

Il telaio manuale permette l’estro ad ogni passaggio, “battuta”. Ogni tessuto é reso unico
dalla miscela di filati particolari, abbinamenti di colori, grossezze differenti che ne esaltano il ritmo. Colpi di luce grazie a fili metallici, pailettes e lurex ; lavorazioni estreme con velluti, catenelle e fettucce di pelle. Il tessuto come “arte” e creazione di trame ognuno, con una propria personalità.

Altri filati