Azienda

Innovazione artigianale

Siamo un’azienda dallo spirito artigianale

Tessitura La Colombina è nata come realtà artigianale dove lo stare al passo con i tempi, si traduce nell’unire design, ricerca e “know how”; questo è quello che continuiamo a perseguire. Comprendere ed interpretare ogni volta il cambiamento e portare una “folata” di novità e freschezza, il nostro contributo creativo, il nostro modo di fare innovazione, attraverso le nostre creazioni.

Ci troviamo nel contesto di un territorio con una profonda e importante tradizione tessile,
Badoere nei dintorni di Treviso.

Offrire personalizzazioni, servizi di consulenza e cura di dettagli artigianali per brand della moda internazionale e realtà indipendenti ci appassiona: fa parte del nostro DNA. Ci pensiamo parte di un sistema di molteplici aziende con dimensioni e caratteristiche differenti: questa per noi è la ricchezza di un tessuto, una dimensione di rete che unisce cultura, tipicità del territorio e prodotti.
La Colombina, storicamente nata come filanda, nel tempo ha saputo avvicinarsi alle diverse esigenze del mercato mantenendo oggi salda la caratteristica produzione di tessuti e capi Made in Italy.

Dal 1895

La nostra storia

Tessitura La Colombina nasce come filanda di seta nel 1895 con Angelo Colombo e prosegue con una trasformazione a realtà produttrice di tessuti, con l’inserimento di telai manuali dell’Ottocento. Una storia ricca di molteplici cambiamenti ed esperienze: le lavorazioni a maglia, la creazione di accessori e ancora l’inserimento di macchine da maglieria innovative, per i tempi; e parallelamente la produzione di tessuti diversi. Sperimentazione e ricercatezza in ogni passaggio; passando attraverso le diverse generazioni, ognuna con una sua specifica identità. Oggi grazie alle peculiarità e alle possibilità di personalizzazione che offre il telaio a mano, si producono tessuti di alta moda e di ricerca e utilizzando in modo mirato filati naturali di eccellenza come il cashmere, la seta e lane pregiate o di ricerca come il recupero delle lane autoctone.

Filosofia

Il nostro passato è il nostro futuro

L’anima di Tessitura la Colombina è mantenere vivo un “saper fare”, un know how storico, e continuare a renderlo presente. I nostri telai funzionanti sono patrimonio di un territorio, e del Made in Italy autentico. La produzione fatta a mano che portiamo avanti é “più lenta” e permette la realizzazione di reali unicità. Crediamo che questa tipicità del produrre tessile sia sempre attuale con un suo ambito di mercato crescente. Per noi tutto nasce e si esprime nel fare «cultura» che unisce una tradizione ad un modo continuamente nuovo di ripensare all’uso del telaio in legno. L’innovazione ha in sè come evoluzione una forma di «scuola» che ci vede proattori, per chi si avvicina e vuole conoscere questi mondi.

Made in Italy

Il valore di un’alta artigianalità

Carlo e Mario hanno scelto di proseguire la strada di una artigianalità forte, intrapresa quattro generazioni fa, e la mantengono viva nelle loro produzioni. La ricerca della qualità attraverso lo studio delle migliori fibre, del innovazione di design, e l’attenzione alle rifiniture: tutto questo concorre alla cura delle proposte di collezione. Valore fondante è la scelta per una produzione locale che esprime e sostiene il vero Made in Italy e che si arricchisce nella direzione di far parte di una rete di fornitori storici e di produzioni “tipiche”, nei dintorni di Treviso.